L’obiettivo di Novartis è reimmaginare la medicina per migliorare la longevità e la qualità della vita delle persone.

Il team Procurement di Novartis si impegna per il raggiungimento di questo obiettivo sfruttando la produttività per creare un impatto continuo sul business, affidandosi all’innovazione su larga scala e guidando le ambizioni di sostenibilità ambientale di Novartis.

I nostri professionisti qualificati nel Procurement in tutto il mondo collaborano come “un unico team” per identificare le esigenze di Novartis e trovare il modo migliore di soddisfarle lavorando in collaborazione con i nostri team commerciali e stringendo relazioni con i fornitori basate sulla fiducia, sui vantaggi reciproci, sull’innovazione, e garantendo al contempo la conformità ai più alti valori di business e standard etici.

I nostri fornitori sono fattori chiave per il nostro obiettivo e lavorano al nostro fianco lungo tutta la catena del valore. Il nostro Codice per terze parti definisce in modo chiaro gli standard e i requisiti previsti per i fornitori, la cui osservanza è un criterio fondamentale nel processo di selezione e valutazione.

Portiamo avanti la nostra collaborazione con i fornitori concentrandoci su coloro che contribuiscono maggiormente alla riduzione delle emissioni di carbonio, guidati dalle aspettative definite nella nostra "Novartis Green Expectations from Suppliers". In questo modo, trasformeremo insieme il nostro impegno per la sostenibilità in azioni concrete.

Ci aspettiamo, inoltre, che i nostri fornitori suggeriscano, raccomandino e si facciano portatori di soluzioni innovative volte a soddisfare le esigenze di Novartis, attraverso il dialogo aperto e il coinvolgimento, con il proposito di promuovere l’efficienza reciproca delle prestazioni e di migliorare la produttività.

La nostra piattaforma di Procurement - Ariba

SAP® Ariba® investe in tecnologie all’avanguardia e adotta miglioramenti pratici continui per implementare processi di conformità ed efficienza. La nostra piattaforma di Procurement si basa su SAP® Ariba® Network e ci consente di eseguire continui processi di eSourcing e contrattazione volti a mantenerci connessi durante tutto il processo end-to-end.

eSourcing

eSourcing è una soluzione di approvvigionamento integrato all-inclusive che promuove un approccio trasparente al processo di procurement. In Novartis, adottiamo questa soluzione per l’approvvigionamento di beni e servizi in tutte le categorie di spesa come Flotta, Viaggi, Meeting, Congressi ed eventi, Lavoro contingente, ecc.
La piattaforma eSourcing di Novartis fornita da SAP® Ariba® ti offre l’opportunità di: 

  • conoscere e comprendere le nostre esigenze specifiche ed esplorare le opportunità di lavorare con noi.
  • prendere parte a procedure di approvvigionamento trasparenti partecipando a richieste di informazioni (RFI), richieste di proposte (RFP) e aste elettroniche (eAuction). 
  • imparare dai risultati e usare i feedback per far evolvere in modo continuo le tue soluzioni innovative.

Ci aspettiamo che i nostri fornitori prendano parte alle procedure di eSourcing e sfruttino i vantaggi reciproci offerti dalla nostra piattaforma. 

eSourcing aiuta sia Novartis che i suoi fornitori. I suoi vantaggi principali comprendono:

  • Requisiti definiti in modo chiaro
  • Formati strutturati per l’invio delle risposte
  • Risparmio di tempo e processo di valutazione rapido
  • Accessibilità globale a domande e richieste
  • Rapporti basati sulla fiducia grazie alla trasparenza
  • Progetto di approvvigionamento di SAP® Ariba®: tutte le iniziative di eSourcing hanno inizio con un progetto nell’ambito del quale il team Procurement collabora e riunisce tutta la documentazione rilevante per l’organizzazione di eventi di approvvigionamento.
  • Eventi di approvvigionamento di SAP® Ariba®: creazione di eventi di approvvigionamento (RFI, RFP e eAuction) per promuovere la collaborazione con i fornitori e ottenere informazioni preziose.
  • Punteggio, selezione dei fornitori e documentazione dei risultati: valutazione e selezione dei fornitori sulla base degli input ricevuti nell’ambito degli eventi di approvvigionamento, documentazione delle decisioni di aggiudicazione dei fornitori e miglioramento della produttività.
  • RFI: richiesta di informazioni (raccolta di informazioni preliminari dal fornitore per la creazione degli elenchi previsti nel passaggio successivo)
  • RFP: richiesta di proposte (raccolta di proposte tecnico-commerciali e stime dei costi per la valutazione e la creazione degli elenchi di fornitori)

Le eAuction, o aste elettroniche, sono procedure di negoziazione per l’acquisto e la vendita di beni e servizi che si svolgono sulla nostra piattaforma online eSourcing. I fornitori dispongono di varie opportunità per migliorare la propria offerta sulla base dei feedback in tempo reale. Le aste elettroniche offrono numerosi vantaggi reciproci, tra i quali: 

  • Modalità di negoziazione più trasparente
  • Solo i fornitori selezionati e inseriti nell’elenco sono invitati a partecipare
  • Risparmio di tempo reciproco
  • Feedback in tempo reale che consentono ai fornitori di comprendere il proprio andamento
  • Rapporto basato sulla fiducia reciproca

Novartis si serve di 3 tipologie principali di eAuction:

  1. Asta inversa inglese: ai fornitori si chiede di fare delle offerte nel corso di un’asta dinamica per i prodotti e i servizi richiesti. I fornitori si aggiudicano l’asta alla fine dell’evento mantenendo il prezzo più basso/la qualità più alta fino allo scadere del tempo. 
  2. Asta giapponese: ai fornitori viene chiesto di bloccare il proprio miglior prezzo per il prodotto o servizio richiesto non appena viene visualizzato.
  3. Asta olandese: è un’asta a un solo clic, che inizia con un prezzo specifico per il prodotto o servizio richiesto che aumenta man mano che scorre il tempo finché il primo fornitore non blocca il proprio miglior prezzo non appena viene visualizzato.

I nostri qualificati professionisti del Procurement sono a disposizione per aiutarti a comprendere il concetto e le regole di partecipazione prima dello svolgimento dell’asta elettronica e si assicurano che i fornitori acquisiscano familiarità con lo strumento e il processo rispondendo a qualsiasi dubbio prima della partecipazione all’asta, in modo che siano del tutto responsabili della propria condotta e delle offerte avanzate. La negoziazione del prezzo in seguito alla chiusura dell’asta non è accettata e l’inosservanza delle regole di partecipazione può portare alla perdita di fiducia con risultati che non si limitano alla conclusione del rapporto.

Modello di contrattazione smart

Noi di Novartis possiamo contare sull’esperienza di migliaia di attività contrattuali, nonché su anni e anni di pratiche di approvvigionamento, per collaborare con aziende e fornitori nel modo più semplice ed efficace possibile. I nostri accordi sono formulati sulla base di numerose interazioni con i fornitori e in linea con i principi e le migliori pratiche del mercato, eliminando così la necessità di lunghe trattative. Combinata allo strumento di gestione dei contratti di SAP® Ariba®, l’intera esperienza di contrattazione è più semplice che mai.

Incoraggiamo le pratiche innovative come le firme digitali (ove consentito) che evitano l’uso di carta e inchiostro, contribuendo ai nostri obiettivi di sostenibilità e risparmiando tempo prezioso nel processo di stipula dei contratti.

Operare in ambito farmaceutico richiede una diligenza significativa e Novartis prende molto seriamente la propria responsabilità di compliance in ogni sua collaborazione con i fornitori. Detto ciò, è importante cercare di semplificare i processi laddove è possibile. A tal fine, Novartis ha adottato un modello di contrattazione diviso, basato sul rischio e/o sul valore della collaborazione con il fornitore. In molti casi, un semplice ordine di acquisto con riferimento ai nostri Termini e condizioni generali è sufficiente ad avviare la collaborazione con il fornitore.

Tuttavia, per la fornitura di determinati servizi classificati come di maggior rischio e/o valore, ti potrebbe essere chiesto di stipulare un contratto scritto formale (ad esempio, un accordo quadro). Saremo al tuo fianco per ridurre le complessità, evitare gestioni superflue e favorire un processo di contrattazione veloce, gratificante ed equilibrato.